Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca: 27,8 milioni di euro

sinapsi advisor news
Fondo Asilo, migrazione e integrazione: Bando AMIF-2019-AG-CALL per progetti transnazionali
6 settembre 2019
sinapsi advisor news
Bandi POR FESR Focus sui finanziamenti a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2014-2020.
6 settembre 2019
Mostra tutto

Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca: 27,8 milioni di euro

sinapsi advisor news

sinapsi advisor news

Pubblicato oggi sul sito del Miur il bando sul Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR). Il bando si rivolge ai soggetti pubblici attivi nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, Università, Enti pubblici di Ricerca, ecc..
Il Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) finanzia “specifici interventi di particolare rilevanza strategica, indicati nel Programma Nazionale delle Ricerche (PNR) e nei suoi aggiornamenti per il raggiungimento degli obiettivi generali”.
Il bando approvato oggi stanzia oltre 27,8 milioni di euro per la ricerca scientifica e tecnologica.
L’Avviso si rivolge ai soggetti pubblici attivi nel settore della ricerca scientifica e tecnologica (Università, Enti Pubblici di Ricerca, ecc.), invitandoli a presentare progetti coerenti con le finalità e i contenuti del Programma Nazionale della Ricerca 2015/2020.
I progetti presentati dovranno avere un costo compreso tra un minimo di 1 e un massimo di 5 milioni di euro.
La valutazione delle proposte progettuali è affidata a uno specifico gruppo di esperti da individuarsi, come previsto per tutti gli strumenti di finanziamento di competenza del Miur, nell’ambito dell’Albo Reprise, Register of expert peer reviewers for italian scientific evaluation.
Saranno approvate le proposte che riceveranno una valutazione complessiva pari a 45 punti rispetto al massimo di 60 punti conseguibili. I progetti approvati saranno finanziati nella misura dell’80% dei costi progettuali previsti e giudicati congrui in sede di valutazione.
Soggetti ammissibili

1. I soggetti ammissibili a presentare le proposte progettuali sono tutti i soggetti con personalità giuridica di diritto pubblico attivi nel settore della ricerca scientificotecnologica, anche in collaborazione tra loro.

2. Ciascuna proposta può essere presentata congiuntamente fino ad un massimo di 3 dei soggetti di cui al precedente comma 1.
Le proposte progettuali devono avere un costo complessivo non inferiore a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro.

2. I costi ammissibili comprendono:
a. le spese di personale (professori universitari, ricercatori, tecnologi, tecnici, ed altro personale adibito all’attività di studio e ricerca, che risulti, in rapporto col soggetto beneficiario dei contributi, dipendente a tempo indeterminato o determinato secondo la legislazione vigente, o titolare di borsa di dottorato, o di assegno di ricerca, o di borsa di studio che preveda attività di formazione attraverso la partecipazione al progetto);
b. i costi degli strumenti e delle attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di studio e ricerca.

Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto di ricerca, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto di ricerca, calcolati secondo i principi della buona prassi contabile;
c. i costi delle competenze tecniche e dei brevetti e costi dei servizi di consulenza e di servizi utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di studio e ricerca acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato, nell’ambito di un’operazione effettuata alle normali condizioni di mercato e che non comporti elementi di collusione;
d. le spese generali supplementari (costi indiretti) derivanti dal progetto di studio e ricerca, calcolate nella misura forfettaria del 60 per cento delle spese di cui alla precedente lettera a);

e. gli altri costi di esercizio, inclusi costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, sostenuti direttamente per effetto dell’attività di studio e ricerca.

Per info e pre-fattibilità

Sinapsi-Advisor info@sinapsi-advisor.it

081 477415